Scroll Top

Nel Cuore delle M&A: Scopri le Strategie Chiave

nel cuore delle M&A

Le operazioni di fusione e acquisizione (M&A, dall’inglese “Mergers & Acquisitions”) sono complesse e possono assumere diverse strutture, a seconda delle esigenze delle parti e delle specifiche condizioni di mercato.

Di seguito elenchiamo alcune delle strutture più comuni:

Acquisizione di azioni

Una società (l’acquirente) acquista una parte significativa o tutte le azioni di un’altra società (il target). Questo può avvenire attraverso un’offerta pubblica di acquisto (OPA) o una transazione privata tra le parti.

Acquisizione di attività

L’acquirente acquista specifici asset (come impianti, inventario, brevetti) e/o passività del target, piuttosto che le azioni stesse.

Questo tipo di acquisizione è spesso utilizzato quando l’acquirente è interessato solo a parti specifiche dell’azienda e non all’intera entità.

Fusione

Due o più società si combinano per formare una nuova entità.

Le azioni delle società originarie sono di solito scambiate con azioni della nuova entità.

Le fusioni possono essere “fusione per incorporazione” (dove una società sopravvive e l’altra cessa di esistere) o “fusione per creazione” (dove entrambe le società originali cessano di esistere e ne nasce una nuova).

Joint venture

Due o più società decidono di creare una nuova entità, mantenendo la loro identità aziendale originale. Le società contribuiscono con risorse, expertise o asset alla joint venture e condividono gli utili e le perdite.

Leveraged buyout (LBO)

Un acquirente, spesso un fondo di private equity, acquista un’azienda utilizzando una combinazione di capitale proprio e debito.

L’obiettivo è spesso quello di migliorare le operazioni dell’azienda target, ridurre i costi, aumentare i profitti e, eventualmente, vendere l’azienda ad un prezzo superiore, restituendo il debito e realizzando un profitto.

Management buyout (MBO)

I manager dell’azienda target acquistano l’azienda (o una parte di essa) che stanno gestendo.

Questo spesso avviene con il supporto finanziario di investitori esterni.

Spin-off o scorporo

Una società “madre” separa una delle sue divisioni o sussidiarie, creando una società indipendente.

Gli azionisti originali ricevono azioni della nuova entità in proporzione alla loro partecipazione nella società madre.

Acquisizione ostile

Questa avviene quando l’acquirente cerca di prendere il controllo di un target senza l’approvazione del suo consiglio di amministrazione.

Ciò può avvenire attraverso un’offerta pubblica di acquisto diretta agli azionisti o attraverso altre tattiche.

***

Queste sono solo alcune delle strutture più comuni entrando nel Cuore delle M&A.

Ogni operazione di M&A ha le sue specificità, e la struttura scelta dipenderà da numerosi fattori, tra cui le esigenze delle parti, le condizioni economiche, le leggi e i regolamenti vigenti e le dinamiche di mercato.

***

Se stai pensando a come acquisire, vendere od investire in una Azienda contattaci al numero 02.30316766 o via e-mail all’indirizzo [email protected]

Bellini Business Lawyers – Studio di Avvocati d’Affari

Post Correlati

Lascia un commento