Scroll Top

Fusioni e Acquisizioni (M&A) fanno crescere la Tua Azienda?

Fusioni e Acquisizioni

Acquisizioni e Fusioni.

E’ ormai chiaro a tutti che il mercato delle fusioni ed acquisizioni è in costante aumento.

Chi come me frequenta le PMI lombarde sa perfettamente che, in questo, le realtà straniere guardano alle imprese italiane con interesse e sono già attive per acquisire know-how d’eccellenza e asset di prestigio.

La ragione è molto semplice: le imprese italiane, se opportunamente capitalizzate, possono avere degli sviluppi stabili e di lungo periodo (con i relativi ritorni economici).

Un marchio forte, manodopera qualificata e dinamismo senza pari sono,infatti, elementi distintivi delle nostre Aziende.

Acquisizioni societarie PMI

La prima reazione (che vediamo spesso pubblicizzata nei vari convegni) è quella di promuovere reti d’impresa o consorzi, per vincere la ritrosia degli Imprenditori a condividere il proprio “orticello”, sempre più verde e rigoglioso rispetto a quello dei colleghi.

Ma queste soluzioni, per quanto apprezzabili, non sono sufficienti a reggere la sfida della concorrenza internazionale.

Ed anche se esistono ancora degli scettici rispetto a questo tipo di opportunità, gli Imprenditori che realmente vogliono far crescere la loro Azienda sanno di dover puntare sulle acquisizioni o sulle aggregazioni con altri player di settore.

Ricerca, analisi e valutazione preventiva di pmi da acquisire

La crescita, infatti, rappresenta un fattore fisiologico presente nel DNA di tutte le imprese e le acquisizioni possono essere considerate un’eccellente modalità  per accelerare i tempi di tale crescita.

D’altro canto le acquisizioni possono trasformarsi in un processo rischioso per l’azienda: la storia è ricca di esempi in tal senso.

Ciò accade poiché la scelta di acquisire è a volte spinta dal solo desiderio di crescere in termini dimensionali senza prestare la dovuta attenzione ai reali effetti sinergici o perché è mirata esclusivamente alla diversificazione del rischio o ancora perché si è scelto di approfittare di un’occasione all’apparenza conveniente (ma che poi non si rivela tale).

Altro errore che solitamente si commette è quello di puntare alle società  più redditizie: non sempre risulta conveniente acquisire le aziende migliori sul mercato, avendo queste solitamente un prezzo più elevato e, conseguentemente, sarà  più difficile per il compratore apportare valore aggiunto, incrementandone ulteriormente redditività  e flussi di cassa.

Risulta pleonastico dire che, per limitare il rischio di errori di valutazione, è fondamentale avvalersi di un advisor finanziario (soggetto in grado di valutare l’azienda target e fornire il supporto strategico necessario alla comprensione delle migliori sinergie commerciali ed industriali), nonchè dell’Avvocato d’Affari, legale caratterizzato da un approccio fortemente problem solving e dotato di specifiche conoscenze tecnico-giuridiche nell’ambito del diritto societario e commerciale.

***

Per chi volesse approfondire ulteriormente queste tematiche, mi permetto di  rinviare ad altre pubblicazioni di questo BLOG ed in particolare:

Mi auguro di avervi nuovamente sollecitato a valutare le diverse opportunità che attualmente ci sono in Italia (ed anche all’estero).

Avv. Giuseppe Bellini

Ricerca, analisi e valutazione preventiva di PMI da acquisire all’estero

Per informazioni e per un colloquio conoscitivo sulla ricerca, l’analisi e la valutazione preventiva di PMI da acquisire, può chiamare il:

Telefono: (+39) 02 30 31 67 66

Email: [email protected]

Post Correlati

Lascia un commento