Scroll Top

Come aiutiamo i manager a diventare imprenditori di aziende PMI?

come aiutiamo i manager a diventare imprenditori

Nelle ultime settimane su questo blog abbiamo pubblicato alcuni interventi dedicati ai manager che, ad un certo punto della loro vita professionale e personale, sentono il bisogno di cambiare vita.

Questo cambiamento consiste nel passare da manager ad imprenditore.

Se ti interessa puoi rileggerli qui:

In esse raccontiamo la nostra esperienza, quale Studio Legale di Avvocati d’Affari specializzato nelle acquisizioni di PMI, nel momento in cui veniamo contattati da chi, quale manager di industria, ha maturato un forte desiderio di intraprendere una attività imprenditoriale, mettendo a frutto la propria esperienza professionale.

Di quali opportunità parliamo esattamente?

In questo senso, le principali opportunità per chi ha una significativa esperienza aziendale sono il MBO (management buy Out) ed il MBI (management buy IN).

MBO

Si ricorre ad operazioni di Management buy Out (MBO) quando si vuole evitare il rischio che l’azienda in cui si opera, magari da molti anni, venga venduta a terzi con conseguente rischio di perdere il proprio posto di lavoro, oppure, quando si ha l’ambizione di voler diventare imprenditori nell’impresa che si è contribuito a creare.

A volte, tale l’ambizione personale di ottenere il controllo della Società, si palesa anche senza accordo preventivo con la proprietà e/o gli azionisti.

https://bellinibusinesslawyers.com/management-buyout-acquisizioni-italia/

MBI

Si effettuano operazioni di Management-Buy-In quando si ha l’ambizione di iniziare un’attività imprenditoriale senza partire da zero o quando si individua un’opportunità rilevante rispetto ad una pluriennale esperienza in un determinato settore.

A volte, si acquisiscono quote societarie di PMI, anche per la necessità di ricollocarsi a seguito dell’allontanamento dall’azienda in cui si operava.

https://bellinibusinesslawyers.com/management-buy-in-italia-sviluppo-deal/

Perchè queste operazioni sono molto spesso di successo?

Un manager, quando promuove l’iniziativa di acquisire una PMI, a differenza di quando viene individuato a posteriori senza essere coinvolto preventivamente nella scelta della target, è decisamente più determinato .

Un manager di questo tipo, infatti, agisce per motivazioni forti e per un desiderio personale di affermazione e non solo per ragioni economiche.

E’ normale che questo manager, quindi, abbia tutt’altro approccio rispetto al business, alla sua continuità nel tempo e ai suoi risultati.

Egli sentirà l’azienda come una cosa Sua, tanto più se co-investe nell’operazione un importo rilevante.

Con questo approccio sono nate, nella seconda metà degli anni 80, molte nuove iniziative imprenditoriali.

E questo approccio combacia perfettamente con la necessità degli investitori di poter indirizzare i loro investimenti su imprese che abbiano la volontà di crescere attraverso acquisizioni o internazionalizzandosi, in ottica di lungo periodo.

E’ proprio per questo motivo che già da tempo è sorto un Club di Investitori volto a selezionare e supportare le idee ed i progetti imprenditoriali di manager di esperienza, che abbiano come fine lo sviluppo e la crescita delle aziende.

Ma come aiutiamo i manager a diventare imprenditori?

La prima cosa da fare è parlare con l’imprenditore della Target desiderata e comprendere se abbia o meno la volontà effettiva di cedere l’azienda.

Qualora la risposta fosse positiva, il manager (che abbia le caratteristiche sopra descritte) potrà contattarci, affinché il nostro Studio Legale di Avvocati d’Affari, in forma assolutamente riservata e anonima, possa vagliare la sua idea e comprendere quale sia l’interlocutore migliore per proporla.

E che succede poi?

Se l’idea è considerata valida, sarà necessario elaborare un business plan o c.d. Private Placement Memorandum di presentazione per gli investitori.

Con il consenso dell’imprenditore sarà, però, molto più semplice reperire le informazioni necessarie per impostare il documento.

Il manager proponente, a questo punto, potrà anche avere il supporto di una struttura organizzata e specializzata nel realizzare information memorandum per operazioni straordinarie e trasferimenti di aziende PMI.

Una volta pronto, lo Studio Legale di Avvocati d’Affari inizierà a segnalare a contatti selezionati questa iniziativa, sia promuovendo Club di Deal di Investitori o, per i progetti più impegnativi, rivolgendosi ad un fondo di private equity.

Perchè proprio uno Studio Legale di Avvocati d’Affari?

Rispetto ad analoghe iniziative, è del tutto evidente la maggiore credibilità e standing di un progetto che sia presentato da uno Studio Legale di Avvocati d’Affari specializzato in acquisizioni di PMI.

Già in passato questo intervento si è risolto in casi di successo.

Se vi interessa, vi invito a leggere queste tre interviste a manager che hanno collaborato con noi:

***

Se sei un manager d’azienda e vuoi proporre l’acquisizione di una PMI, contattaci per approfondire come aiutiamo i manager a diventare imprenditori, realizzando il loro sogno imprenditoriale.

Avv. Giuseppe Bellini – [email protected]

Bellini Business Lawyers

https://bellinibusinesslawyers.com/management-buy-in-italia-sviluppo-deal/
https://bellinibusinesslawyers.com/management-buyout-acquisizioni-italia/

Post Correlati

Lascia un commento