Da manager a Imprenditore: un percorso che non è per tutti.
Bisogna innanzitutto capirsi su cosa si intenda per imprenditore o addirittura imprenditore di successo.
Nell’immaginario collettivo di molti, l’imprenditore di successo è quello che ha creato la sua startup in un garage e poi l’ha portata a valere milioni (quando non miliardi).
La finalità è prima di tutto arrivare ad una EXIT (vera e propria ossessione di molti startupper, giovani e meno giovani).
In altri casi, è il sogno di creare una grande azienda, con decine di migliaia di collaboratori / dipendenti, per “lasciare il segno”.
Gli Stati Uniti hanno regalato alla storia diversi casi emblematici (da Steve Jobs a Bill Gates, a Elon Musk e Jeff Besos, solo per citare i nomi più conosciuti).
Ed in effetti è vero, questi imprenditori hanno avuto il merito di credere nella loro creatura e partire praticamente dal nulla, portandola ad una capitalizzazione di mercato miliardaria.
Questi casi di successo alimentano quindi un ormai consolidato storytelling sul fatto che, almeno potenzialmente, è possibile farcela.
Non per niente vi sarà capitato di trovare, con una semplice ricerca, diverse “ricette” su come diventare imprenditore di successo partendo da zero.
Andando a guardare l’Italia, in realtà, i casi di successo sono veramente rari e le statistiche nel mondo startup / venture capital sono abbastanza desolanti.
Inutile dirlo, i più scornati sono proprio quelli che finanziano queste iniziative fallimentari.
E’ per questo che, a tutt’oggi, investire in una startup (innovativa o meno), è considerato un investimento ad alto rischio.
Inoltre non vi sarà sfuggito che il mercato delle startup innovative è “drogato” da agevolazioni fiscali, che spesso nella storia finanziaria si manifestano in bolle speculative che prima o poi scoppiano.
Ma allora dove bisogna rivolgere le proprie attenzioni qualora si voglia iniziare una attività imprenditoriale, se si scarta la strada della startup?
Una possibile alternativa: da manager a Imprenditore attraverso le Acquisizioni di PMI (M&A)
A questo proposito vi vorrei parlare di un’opportunità diversa, ovvero quella delle Acquisizioni di PMI (M&A) già esistenti.
Quando si è più giovani, è comprensibile che ci si lasci facilmente fuorviare dai sogni di gloria portati dai celeberrimi esempi provenienti da oltreoceano.
Ma quando si ha una consolidata esperienza manageriale, come quella ad esempio di chi ha ricoperto e ricopre posizioni di rilievo all’interno di complesse realtà multinazionali, i ragionamenti sono (e devono essere) decisamente diversi.
Un manager che ha esperienza conosce la realtà italiana delle PMI di famiglia e sa che, al contrario delle improvvise fiammate che tanto esaltano i promotori delle startup, la via per il successo passa per lo sviluppo di aziende che crescono lentamente (ma costantemente) negli anni e si consolidano anno dopo anno.
Un manager di questo tipo, raggiunti i 50/55 anni, ha sicuramente accumulato un bagaglio di esperienze sufficiente per essere considerato competente in uno o più settori mercelogici (che sia il Food, il Fashion o la Meccanica di precisione).
Inoltre è probabile che, durante la propria vita lavorativa, questo manager si sia imbattuto in qualche PMI interessante, naturalmente a conduzione familiare, dove il Fondatore (o la seconda generazione) sia preoccupato (o non intenzionato) a passare l’azienda ai figli in un contesto difficile come quello attuale.
E’ proprio in un contesto come questo che i Manager di maggior talento e coraggio possono far emergere il loro spirito imprenditoriale, proponendo e promuovendo delle proprie acquisizioni di PMI (M&A)
E’ del tutto evidente, infatti, che più passa il tempo e più si ridurranno le posizioni manageriali all’interno delle grosse realtà.
Per la verità questo processo è già in atto, ma nei prossimi mesi è facile prevedere che assumerà delle proporzioni a dir poco eclatanti.
Inutile dire che i Manager più avveduti si sono già accorti della possibilità di diventare Imprenditori di successo attraverso le Acquisizioni di PMI (M&A).
Parlo di questo con cognizione di causa, poiché non è un mistero che il mio Studio si occupa di accompagnare i manager nelle acquisizioni di quote di PMI (MBI), sottovalutate e con ampi margini di crescita, promuovendo ulteriori acquisizioni di pmi ed importanti processi di internazionalizzazione.
Perché, dunque, partire da zero quando si ha la possibilità di acquisire una PMI che ha già uno storico rilevante?
Immagino già cosa state pensando.
“Ok, fin qui tutto chiaro…è ragionevole pensare che partire da una società già esistente dia maggiore garanzie di successo per chi vuole passare da manager a Imprenditore…ma chi finanzia l’operazione? Io di certo non mi posso permettere di spendere milioni per una acquisizione, anche fosse di una piccola PMI”
Questa preoccupazione è legittima e comprensibile.
Tuttavia, forse non sai che esiste la possibilità di finanziare l’operazione affiancandosi ad un fondo di investimento o ad un Club Deal di Imprenditori / Investitori, i quali sono sempre pronti a valutare opportunità interessanti di acquisizioni di PMI che abbiano delle prospettive di crescita concreta e duratura nel tempo.
E ciò a patto che gli Investitori non si trovino di fronte un Manager interessato unicamente a lucrare un compenso, ma che sia disponibile a fare il salto di qualità, co-investendo nell’iniziativa e diventando Imprenditore a sua volta, condividendo quindi oneri ed onori dell’iniziativa.
Perchè contattarmi per questo?
A questo proposito vorrei segnalarti che fra le mie prerogative, quale Avvocato d’Affari esperto in acquisizioni di PMI, c’è esattamente questo ruolo di interlocutore privilegiato tra Manager proponente ed Imprenditori / Investitori.
Se mi segui da un po’ di tempo, avrai avuto modo di apprezzare l’intervista di un manager che ha testimoniato come abbia portato avanti con successo una acquisizione insieme ad un fondo, grazie al mio personale interessamento nella vicenda.
Inoltre non ti sarà sfuggito che sono stato recentemente nominato Presidente di un Club di investitori che ha come proprio scopo sociale quello di “Investire nella crescita delle PMI italiane“.
Se sei quindi un manager con pluriennale esperienza, tentato dall’idea di diventare finalmente Imprenditore attraverso l’acquisizione di una PMI e ritieni che questa avrebbe prospettive di crescita interessanti sotto la tua guida, ti invito a contattarmi per parlare delle opportunità che il nostro Studio di Legali d’Affari è in grado di offrirti.
Ad maiora!
Avv. Giuseppe Bellini
Tel. 0230316766 – [email protected]