Scroll Top

Quali sono i 10 vantaggi dei Club Deal Immobiliari?

Club Deal immobiliari

L’investimento attraverso la modalità del “Club Deal” ha guadagnato popolarità negli ultimi anni ed ultimamente, in particolare, spopolano i Club Deal Immobiliari.

Sui portali specializzati non passa giorno che non emerga qualche nuova iniziativa tra banche ed investitori di cui dare notizia.

Ma cosa sono i Club Deal Immobiliari?

Un Club Deal è un tipo di investimento in cui un gruppo ristretto di investitori si unisce per finanziare un’operazione, spesso di grande entità, che potrebbe essere al di fuori della portata di un singolo investitore.

Questo tipo di investimento è particolarmente comune nel settore immobiliare.

Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo molto tecnico, che vi invito a consultare se volete promuoverne uno “Come promuovere un Club Deal Immobiliare rispettando le regole?

Quali vantaggi ci sono ad investire nei Club Deal Immobiliari?

Ci sono certamente dei vantaggi che hanno reso i Club Deal Immobiliari una formula apprezzata dagli investitori di tutto il mondo.

Ecco alcuni dei vantaggi:

1) Condivisione dei rischi

Uno dei principali vantaggi è la distribuzione del rischio tra vari investitori.

Se l’investimento non produce i risultati attesi, la perdita viene divisa tra più persone.

2) Accesso a opportunità più grandi

Gli investitori possono accedere a opportunità immobiliari di maggiore entità, che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata individuale.

3) Maggior controllo

A differenza dei fondi immobiliari, in un Club Deal, gli investitori hanno spesso un maggiore controllo sulle decisioni operative, dal momento che la struttura decisionale è più snella.

4) Flessibilità

I club deal immobiliari sono spesso strutturati in modo più flessibile rispetto ad altri veicoli di investimento, il che può permettere termini e condizioni più favorevoli per gli investitori.

5) Costi ridotti

In molti casi, investire tramite i club deal immobiliari può comportare costi di transazione e di gestione inferiori rispetto ad altre forme di investimento collettivo.

6) Coinvestimento tra pari

La natura collaborativa del club deal immobiliari evidenzia che gli investitori hanno spesso esperienze e interessi simili, il che può portare a una migliore comprensione e condivisione delle migliori pratiche.

7) Trasparenza

Gli investitori nei club deal immobiliari hanno, in genere, accesso diretto e completo alle informazioni relative all’investimento, il che può offrire una maggiore trasparenza rispetto ad altri veicoli di investimento.

8) Allineamento degli interessi

Poiché tutti gli investitori mettono in comune il capitale e spartiscono i rischi, gli interessi sono spesso ben allineati, riducendo potenziali conflitti.

9) Networking

La collaborazione con altri investitori di alto profilo può offrire opportunità di networking e potenzialmente aprire porte ad altre opportunità d’investimento.

10) Liquidabilità parziale

Anche se gli investimenti immobiliari non sono tipicamente liquidi, la struttura del club deal può talvolta facilitare la vendita o il trasferimento delle quote tra gli investitori, offrendo una certa liquidità a condizioni predeterminate.

***

E’ altrettanto chiaro che, come con ogni investimento, esistono anche dei rischi associati all’utilizzo dei Club Deal Immobiliari.

Tra di questi possiamo certamente includere disaccordi tra gli investitori, manchevolezze gestionali e complessità derivanti dalla struttura dell’operazione, in particolare se appoggiate sull’utilizzo di una massiccia leva finanziaria.

Sicuramente affronteremo questi aspetti in un articolo a parte nelle prossime settimane.

In ogni caso, è essenziale effettuare una due diligence e, se possibile, consultare un avvocato d’affari prima di impegnarsi in un Club Deal o in qualsiasi altro tipo di investimento.

Nella mia esperienza professionale non ho mai riscontrato situazioni prive di rischio: il più delle volte si trattava semplicemente di questioni che, una volta conosciute, si riteneva di poter gestire in maniera più agevole.

Sempre meglio un maggior approfondimento e qualche quesito in più, piuttosto che rincorrere le situazioni in un momento successivo, soprattutto se sfocia in un contenzioso.

Mai come in questi tempi, non è consigliabile lasciare margini di incertezza oltre a quelli già normalmente esistenti e derivanti dalla scena di mercato mondiale.

Avv. Giuseppe Bellini[email protected]

Post Correlati

Lascia un commento